top of page

La chirurgia laparoscopica utilizza piccole incisioni, attraverso le quali vengono inseriti una telecamera ad alta definizione e strumenti sottili. In questo modo è possibile eseguire gli stessi interventi della chirurgia tradizionale, ma con cicatrici minime, meno dolore e tempi di recupero molto più rapidi.

La chirurgia robotica rappresenta l’evoluzione naturale di questo percorso. Attraverso una console, guido bracci robotici che mi permettono una precisione ancora maggiore, una visione tridimensionale ingrandita e una libertà di movimento che supera i limiti degli strumenti laparoscopici.

 

Tutto questo si traduce in interventi più accurati e sicuri, sempre con l’obiettivo di offrire ai miei pazienti il miglior risultato possibile e un ritorno veloce alla loro vita quotidiana.

Da oltre 30 anni mi occupo di chirurgia laparoscopica e, dal 2002, ho integrato nella mia pratica anche la chirurgia robotica. In tutti questi anni ho visto come queste tecniche abbiano cambiato profondamente la vita dei pazienti, permettendo interventi più delicati e meno traumatici.

Benefici rispetto alla chirurgia tradizionale

  • Visione più chiara e dettagliata delle strutture anatomiche (con la chirurgia robotica, visione 3D ad alta definizione e ingrandita).

  • Minore dolore post-operatorio grazie a incisioni molto più piccole.

  • Recupero più rapido e ritorno precoce alle attività quotidiane.

  • Degenza ospedaliera più breve.

  • Cicatrici cutanee minime e meno evidenti.

  • Possibile riduzione della formazione di aderenze interne rispetto alla chirurgia tradizionale.

  • Con la chirurgia robotica: ancora maggiore precisione e sicurezza grazie a strumenti che riproducono fedelmente i movimenti della mano del chirurgo con estrema stabilità.

Chirurgia Laparoscopica
bottom of page