• LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram - Black Circle

Prof. Giusto Pignata

Società Italana di Chirurgi
ISHAWS

CURRICULUM VITAE PIGNATA GIUSTO, MD PhD

Il Chirurgo Generale

 

Il Prof. Pignata ha un’esperienza in Chirurgia Generale da oltre 30 anni, da oltre 15 anni è Primario in diverse strutture Italiane. Sin dall’inizio della sua carriera ha rivolto la sua attenzione verso lo sviluppo e l’apprendimento delle nuove tecniche e tecnologie, diventando un pioniere della chirurgia laparoscopica in Italia. Particolare attenzione è stata sempre posta alla riduzione del trauma chirurgico portando allo sviluppo ed il miglioramento di nuove tecnologie per la laparoscopia con singolo accesso (SILS).

Grazie all’enorme esperienza maturata esegue routinariamente procedure di Chirurgia Laparoscopica avanzata per patologie del colon, retto, stomaco, rene e tratto urinario, milza, pancreas, vie biliari, fegato, tiroide e difetti della parete addominale. Questo garantisce al paziente la scelta del miglior trattamento possibile per il proprio caso, riducendo inoltre i tempi di degenza, dolore, sanguinamento e garantendo una ripresa funzionale delle attività quotidiane più rapida.

Altre notizie sul Prof. Giusto Pignata

 

Il Prof. Giusto Pignata si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università di Padova. Specializzato presso l’Università di Padova prima in Urologia e poi presso l’Università di Verona in Chirurgia Generale. Nel 1988 eseguiva la sua prima colecistectomia laparoscopica (intervento eseguito al Mondo per la prima volta appena un anno prima da Maurat), nel 1992 ha eseguito la sua prima colectomia laparoscopica  nel 1997 ha eseguito la sua prima resezione polmonare anatomica con accesso toracoscopico, nel 1999 ha eseguito la sua prima esofagectomia con accesso mininvasivo e nel 2001 ha eseguito la sua prima gastrectomia totale con linfoadenectomia D2 per via laparoscopica, nel 2002 e 2003 ha rispettivamente eseguito le sue prime epatectomie e DCP laparoscopiche.

Durante il corso della sua carriera ha eseguito oltre 8000 procedure di chirurgia maggiore di cui oltre 5000 con approccio mini-invasivo.

È stato invitato come chirurgo operatore durante le sessioni di chirurgia live durante i più importanti congressi Nazionali ed Internazionali, diventando inoltre un punto di riferimento per la formazione dei giovani chirurghi.

È inoltre opinion leader per diverse multinazionali in campo sanitario/chirurgico.

Grazie alla sua enorme esperienza nel campo della chirurgia mininvasiva e con Singolo accesso nel 2014 la Springer (uno degli editori più importanti nel campo medico) ha pubblicato il suo libro dal titolo "Single-Access Laparoscopic Surgery: current applications and controversies".

Da sempre il Prof Pignata non ha eseguito una scelta dei pazienti, candidando in prima battuta tutti i suoi pazienti ad un approccio laparoscopico, garantendogli sempre il gold standard terapeutico per le esigenze del paziente.

Nella sua casistica non compaiono mai conversione ad accesso open per la Chirurgia minore (appendicectomia, colecistectomia, riparazione dei difetti di parete…), il tasso di conversione per la chirurgia maggiore si attesta intorno al 2% con un tasso di complicanze del 4% (valori nettamente al di sotto delle medie internazionali).

 

Membro delle Seguenti società Scientifiche Nazionali ed Internazionali

 

Società Italiana di Chirurgia (SIC)

Società Italiana di Urologia (SIU)

Società Italiana di Colo-proctologia

Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI)

Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE)

European Association for Endoscopic Surgery (E.A.E.S.)

Mediterranean and Middle Eastern Endoscopic Surgery Association (M.M.E.E.S.A.)

Società Italiana della Chirurugia dell’Ernia e della Parete addominale (I.S.H.A.W.S.)

European Society of Colo-Proctology

Club Italiano di Chirurgia Hi-Tech (I.H.T.S.C.)

Serbian Medical Association, Surgical Section

 

Qualifiche

 

Primario di Chirurgia Generale dal 1999, fino al 2018 Primario della UOC di Chirurgia generale e Mininvasiva dell'Ospedale San Camillo di Trento ed attualmente Primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale II degli Spedali Riuniti di Brescia.

Visiting professor presso l’Università di Belgrade dal 2011.

Professore a contratto presso le Scuole di Medicina e Chirurgia delle Facoltà di Firenze, Genova e Napoli (Federico II)

 

Licenze in qualità di Consultant presso i seguenti Stati:

- Italia

- Serbia

- Dubai

 

È inoltre professore delle seguenti Scuole:

 

- Scuola di Chirurgia Laparoscopica Avanzata della SIC

- Scuola di Chirurgia Laparoscopica Avanzata della ACOI

- Scuola di Chirurgia dell’Ernia dell’ISHAWS

 

Inoltre il suo centro è centro di Riferimento Nazionale per il trattamento della Patologia del Colon, del Retto e del Reflusso Gastroesofageo.