Cosa è il colon
Il colon è il tratto terminale dell'apparato digerente. Più corto e con diametri maggiori rispetto all'intestino tenue, il colon se ne differenzia per la presenza delle haustra e delle tenie, tre fasci muscolari longitudinali che lo percorrono.
Il colon si occupa dell'assorbimento di acqua, sale e di sintetizzare, grazie al microbiota umano qui presente, alcune vitamine liposolubili essenziali, a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall'organismo.
Il colon si divide in quattro sezioni:
Il colon, insieme al cieco e al retto forma l'intestino crasso.
Quali sono le più comuni patologie coliche
-
Appendicite
-
Diverticolite
-
Cancro del colon destro/sinistro/retto
-
Poliposi intestinale
-
Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)
Chirurgia
Qualsiasi patologia colica è trattabile con approccio laparoscopico ed a seconda della patologia verranno effettuati interventi diversi, i principali interventi chirurgici per le patologie coliche sono:
-
Appendicectomia
-
Emicolectomia Destra
-
Emicolectomia Sinistra
-
Resezione di Retto
-
PanColectomia
Talvolta in caso di resezione rettale o in casi di patologia infiammatoria particolarmente avanzata il chirurgo potrebbe dover confezionare una derivazione intestinale sull'addome (stomia).
La chirurgia laparosocpica del colon-retto
In chirurgia laparoscopica è possibile eseguire le stesse procedure chirurgiche eseguite in chirurgia tradizionale ma con piccoli accessi chirurgici. A seconda del tipo di procedura, i pazienti possono lasciare l'ospedale nel giro di pochi giorni e tornare alle normali attività in modo più rapido rispetto ai pazienti sottoposti a chirurgia aperta. Nella maggior parte delle resezioni laparoscopiche del colon, i chirurghi operano attraverso 4 o 5 piccole aperture (ognuno circa 1cm), ottenendo le immagini da una telecamera. I vantaggi della chirurgia laparoscopica si traducono in un miglior confort post operatorio, minor dolore, rapida ripresa delle attività quotidiane e migliore estetica.