• LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram - Black Circle

Prof. Giusto Pignata

Cosa è l'endometriosi

L'endometriosi è una malattia in cui il tessuto che cresce normalmente all'interno dell'utero cresce al di fuori. I sintomi principali sono il dolore pelvico e infertilità. Quasi la metà delle persone colpite hanno dolore pelvico cronico, mentre nel 70% dei casi dolore si verifica durante le mestruazioni. Il dolore durante il sesso è anche comune. Circa la metà delle pazienti affette da endometriosi possono essere infertili. Tra gli altri sintomi si includono sintomi urinari o intestinali. Circa il 25% delle donne non hanno sintomi. L'endometriosi può avere effetti sia sociali e psicologici.

La causa dell'endometriosi non è chiara. Tra i fattori di rischio si riscontra la storia familiare positiva per endometriosi. Il più delle volte le ovaie, tube di Falloppio, e i tessuti intorno all'utero sono tra le sedi più frequenti di endometriosi, ma tutti i tessuti possono esserne sede. Essendo i noduli endometriosici sensibili ai cambiamenti ormonali così come il tessuto uterino, durante il ciclo mestruale esse possono sanguinare e generare cicatrici. La diagnosi è di solito basata sui sintomi in combinazione con l'imaging. La biopsia è il metodo più sicuro della diagnosi. Altre cause di sintomi simili includono la malattia infiammatoria pelvica, sindrome del colon irritabile, cistite interstiziale, e la fibromialgia.

Epidemiologia

Le donne giovani in età fertile, nullipare o con bassa parità e con menarca precoce hanno una incidenza maggiore di endometriosi.

Chirurgia

Il tipo di chirurgia varia a seconda della sede dei noduli endometriosici, necessitando fin anche di resezioni viscerali od isterectomia.

Perchè l'approccio laparoscopico?

L'approccio laparoscopico offre una migliore visione del campo operatorio, dando la possibilità di identificare anche i noduli endometriosici più piccoli; assicura anche un post operatorio più confortevole, e risultati estetici migliori.