top of page

Cosa è l'endometriosi
L'endometriosi è una malattia in cui il tessuto che cresce normalmente all'interno dell'utero cresce al di fuori. I sintomi principali sono il dolore pelvico e infertilità. Quasi la metà delle persone colpite hanno dolore pelvico cronico, mentre nel 70% dei casi dolore si verifica durante le mestruazioni. Il dolore durante il sesso è anche comune. Circa la metà delle pazienti affette da endometriosi possono essere infertili. Tra gli altri sintomi si includono sintomi urinari o intestinali. Circa il 25% delle donne non hanno sintomi. L'endometriosi può avere effetti sia sociali e psicologici.
La causa dell'endometriosi non è chiara. Tra i fattori di rischio si riscontra la storia familiare positiva per endometriosi. Il più delle volte le ovaie, tube di Falloppio, e i tessuti intorno all'utero sono tra le sedi più frequenti di endometriosi, ma tutti i tessuti possono esserne sede. Essendo i noduli endometriosici sensibili ai cambiamenti ormonali così come il tessuto uterino, durante il ciclo mestruale esse possono sanguinare e generare cicatrici. La diagnosi è di solito basata sui sintomi in combinazione con l'imaging. La biopsia è il metodo più sicuro della diagnosi. Altre cause di sintomi simili includono la malattia infiammatoria pelvica, sindrome del colon irritabile, cistite interstiziale, e la fibromialgia.
Epidemiologia
Le donne giovani in età fertile, nullipare o con bassa parità e con menarca precoce hanno una incidenza maggiore di endometriosi.
Chirurgia
Il tipo di chirurgia varia a seconda della sede dei noduli endometriosici, necessitando fin anche di resezioni viscerali od isterectomia.
Perchè l'approccio mini-invasivo?
L'approccio mini-invasivo offre una migliore visione del campo operatorio, dando la possibilità di identificare anche i noduli endometriosici più piccoli; assicura anche un post operatorio più confortevole, e risultati estetici migliori.
bottom of page






