• LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram - Black Circle

Prof. Giusto Pignata

Cosa sono le ernie ventrali

Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo.

Circa 350,000-500,000 riparazioni di ernie ventrali vengono eseguite ogni anno negli Stati Uniti. La riparazione delle ernia ventrali può essere eseguita sia per via tradizionale "aperta" sia laparoscopica.  Nella regione dove si sviluppa l'ernia i muscoli addominali sono indeboliti; questo si traduce in un rigonfiamento o tumefazione. Il rivestimento interno dell'addome (peritoneo) spinge attraverso la zona indebolita della parete addominale per formare una sacca a simile ad un palloncino. Questo può consentire ad un'ansa intestinale o ad altri visceri addominali di entrare nell'ernia. Se il contenuto addominale rimane bloccato all'interno del sacco erniario, possono incarcerarsi. Questo potrebbe portare a problemi potenzialmente gravi che potrebbero richiedere un intervento chirurgico d'urgenza. Altri siti che ernie ventrali possono sviluppare sono l'ombelico (ombelico) o qualsiasi altra zona della parete addominale. L'ernia non migliora col passare del tempo, né sarà andare via da sola.

Cosa sono i laparoceli

Le pregresse incisioni della parete addominali sono sempre punti di debolezza della stessa.I laparoceli sono ernie su cicatrici chirurgiche e si sviluppano in circa il 20% dei casi. Fattori predisponenti possono essere l'obesità, infezioni del sito chirurgico, età.

Trattamento laparoscopico

Il trattamento laparoscopico delle ernie ventrali e dei laparoceli prevede l'accesso alla cavità addominali attraverso delle piccole incisioni, la riduzione del difetto erniario e la sua correzione con una protesi fissata alla parete con delle tacks. Questo tipo di trattamento performabile in casi selezionati garantisce un minor dolore postoperatorio, una più rapida ripresa delle attività quotidiane, minor dolore ed una migliore cosmesi.

tc laparocele
IPOM
IPOM

Posizionamento della protesi per laparocele in laparoscopia